Blog Post

Patente B con cambio automatico: limitazioni e normativa

2189341 Service Account • mag 08, 2023
Patente B

Sono molte le persone che vorrebbero prendere la patente B con un’automobile con cambio automatico; tuttavia c’è chi pensa che non sia possibile in Italia o che non ha idea di come si possa procedere per richiedere di effettuare l’esame con questo tipo di autovettura.

Leggi questo articolo se anche tu hai qualche dubbio e vuoi conoscere tutte le limitazioni e le normative in merito.

Differenze con l’esame classico

Se stai pensando di prendere la patente B utilizzando un’automobile con cambio automatico la prima cosa che devi sapere è che, fino al superamento dell’esame di teoria, non c’è alcuna differenza rispetto alla patente conseguita con un’autovettura con cambio manuale.

Le cose cambiano con la fase delle esercitazioni: una volta superato il quiz il candidato ottiene il foglio rosa, necessario per esercitarsi alla guida con a fianco una persona di non oltre 65 anni in possesso di patente (della stessa categoria che si intende conseguire o superiore) da almeno 10 anni) e con l’istruttore autorizzato; con quest’ultimo bisogna eseguire un minimo di 6 ore di esercitazioni alla guida con un’auto munita di doppi comandi .

È in questo momento che l’allievo deve scegliere se presentarsi all’esame di guida con una vettura a cambio manuale o automatico: infatti le lezioni di guida verranno svolte con il tipo di trasmissione scelto . Questo vale sia per chi frequenta l’autoscuola che per i privatisti.

Dove si svolge l’esame

Gli esami per la patente B che si effettuano un’autovettura con cambio automatico si eseguono presso la sede della Motorizzazione Civile (Dipartimento dei Trasporti Terrestri) oppure all’interno di aree indicate precedentemente dall’autoscuola.

La durata minima della prova pratica è di 40 minuti, dei quali almeno 25 su strade pubbliche.

Nel corso dell’esame vengono valutate le capacità del candidato di prepararsi alla guida con regolazione dei comandi, di effettuare le manovre e di condurre il mezzo nel traffico su strade aperte.

Codice 78: quali limitazioni impone alla guida

Se le esercitazioni e la prova pratica si svolgono su automobili con cambio automatico al termine della prova di guida l’esaminatore dovrà apporre sul retro della patente appena conseguita il codice UE armonizzato 78 .

Si tratta di uno dei codici recepiti secondo regolamento comunitario che si riferiscono a determinate limitazioni.

Una circolare del Ministero dei Trasporti (oggi Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili) emessa nel 2019, precisamente “Procedure amministrative per il conseguimento della patente di guida della categoria B” , stabilisce che:

“i veicoli di categoria B non devono essere necessariamente dotati di cambio di velocità manuale, fatta salva l’apposizione del codice 78 sulla patente conseguita con veicolo con cambio diverso da quello manuale."

Guida con cambio manuale: si può ugualmente?

Stando a quanto specificato nel comma 7.1 della circolare n. 28819 del ministero dei Trasporti chi consegue l’esame della patente B con autovettura munita di cambio automatico (e dunque chi sulla patente ha il codice UE armonizzato 78) non può guidare veicoli con cambio manuale . Il contrario invece non avviene: la classica patente B consente al suo titolare di guidare autovetture equipaggiate con qualsiasi tipologia di trasmissione.

Patente guida auto con cambio automatico: pro e contro

Chi sceglie di svolgere l’esame di guida per la patente B con una vettura a cambio automatico ha una limitazione importante: quella di non poter guidare, per legge, autovetture dotate di cambio manuale.

Tuttavia la possibilità di aggiornare questa limitazione esiste; è infatti possibile effettuare un ulteriore esame di guida con vettura dotata di cambio manuale , naturalmente pagando le relative lezioni obbligatorie. Il lato positivo è che l’esame di teoria non si deve eseguire un’altra volta , essendo uguale per entrambe le tipologie di vetture.

Tra i vantaggi di cui può godere un automobilista che impara a guidare su una vettura con cambio automatico sono anche da menzionare:


  • semplicità di guida nel traffico e in salita;
  • zero problemi derivanti dalla gestione della frizione (cosa tipica delle auto con cambio manuale);
  • zero rischio di auto che si spegne in avvio da fermo.

Autore: 03dda391_user 01 feb, 2024
Cambiare l'olio regolarmente, mantenere i filtri puliti, lavare gli iniettori per garantire un flusso efficiente di carburante e verificare periodicamente la pressione degli pneumatici sono tutte pratiche che contribuiscono a ridurre i costi.
Autore: 03dda391_user 01 feb, 2024
La centralina dell'auto è il cuore elettronico della vettura, poiché ne gestisce alimentazione, accensione e distribuzione in base ai parametri rilevati da specifici sensori. Il suo reset è un'operazione delicata, solitamente compiuta da meccanici esperti o meccatronici.
Autore: 03dda391_user 01 feb, 2024
Se possiedi un'auto alimentata a GPL, hai già sperimentato i vantaggi economici legati al risparmio sui costi del carburante. Tuttavia, è vitale tenere sotto controllo la manutenzione del veicolo per garantire prestazioni ottimali nel tempo.
Altri post
Share by: