Blog Post

Cambio automatico DSG: come funziona e che vantaggi ha

2189341 Service Account • mag 08, 2023
Cambio automatico

Molti automobilisti considerano il cambio automatico DSG tra le migliori trasmissioni automatiche in circolazione .

In principio prerogativa esclusiva del Gruppo Volkswagen, oggi questa tipologia di cambio è disponibile per la quasi totalità dei modelli di nuova generazione.

In ogni caso, a oggi solo Volkswagen può utilizzare questa nomenclatura ufficialmente.

Scopriamo insieme quali sono le funzionalità, i pregi e i difetti del cambio automatico DSG.

Cos’è il cambio Direct-Shirt GearBox

Acronimo di Direct-Shirt GearBox, DSG è un cambio a doppia frizione che il pilota può scegliere di gestire anche manualmente in “modalità semiautomatica” attraverso l’inserimento di rapporti inferiori e superiori per agire o sulla leva del cambio o sui paddle posizionati sul piantone dello sterzo, il tutto senza dover ricorrere al pedale della frizione.

Il funzionamento: modalità automatica e semiautomatica

Il suo funzionamento è semplice ed efficace al tempo stesso: due frizioni, collegate a un unico albero primario e a due secondari, permettono di ridurre notevolmente i tempi di cambiata per ogni singolo rapporto.

Le modalità di funzionamento del cambio DSG sono due: automatica e semiautomatica.

Impostando la prima modalità sarà l’elettronica a gestire in autonomia i vari cambi di marcia (scalata e inserimento rapporto superiore) al fine di massimizzare efficienza e consumi; se si sceglie di impostare la seconda invece il pilota potrà gestire i cambi a seconda delle sue esigenze e del suo stile di guida .

Anche in quest’ultimo caso l’elettronica comunque ha il compito di “vigilare” affinché non venga danneggiato il motore, impedendo scalate che potrebbero portare a un eccessivo numero di giri.

La prima vettura dotata di cambio automatico DSG è stata la Volkswagen Golf R32 (IV serie), cinque porte sportiva da 241 cavalli: all’epoca la casa madre dichiarò che i tempi di cambiata sarebbero stati inferiori al 20% rispetto alla classica trasmissione automatica con convertitore di coppia.

I vantaggi rispetto al cambio automatico tradizionale

Rispetto alla trasmissione automatica tradizionale, caratterizzata da convertitore di coppia, il cambio automatico DSG è caratterizzato da cambiate più fluide .

C’è chi, riferendosi a quest’ultimo, parla di un doppio cambio convenzionale comandato elettronicamente, privo di vibrazioni, incertezze e scossoni nei passaggi di rapporto per effetto della doppia frizione.

Possibili difetti in caso di rimappatura

Il cambio automatico DSG ha anche delle “controindicazioni”: pur essendo abbastanza robusto infatti, potrebbe non funzionare correttamente con un cambio di mappatura o un innalzamento eccessivo della potenza.

Si tratta di un problema che conosce bene chi ama il tuning, in quanto in caso di rimappatura della centralina spesso si verifica una rottura di alcuni ingranaggi del cambio che comporta spese di ripristino elevate. Per tale ragione c’è chi preferisce optare per il classico cambio manuale.

Autore: 03dda391_user 01 feb, 2024
Cambiare l'olio regolarmente, mantenere i filtri puliti, lavare gli iniettori per garantire un flusso efficiente di carburante e verificare periodicamente la pressione degli pneumatici sono tutte pratiche che contribuiscono a ridurre i costi.
Autore: 03dda391_user 01 feb, 2024
La centralina dell'auto è il cuore elettronico della vettura, poiché ne gestisce alimentazione, accensione e distribuzione in base ai parametri rilevati da specifici sensori. Il suo reset è un'operazione delicata, solitamente compiuta da meccanici esperti o meccatronici.
Autore: 03dda391_user 01 feb, 2024
Se possiedi un'auto alimentata a GPL, hai già sperimentato i vantaggi economici legati al risparmio sui costi del carburante. Tuttavia, è vitale tenere sotto controllo la manutenzione del veicolo per garantire prestazioni ottimali nel tempo.
Altri post
Share by: