Blog Post

Cambio manuale: gli diremo presto addio?

2189341 Service Account • mag 08, 2023
Cambio manuale

Negli ultimi anni le case produttrici di automobili stanno puntando in maniera sempre più importante sulla produzione di autovetture con cambio automatico; oltre alla domanda crescente da parte dei consumatori, ciò deriva dal fatto che, con il progresso tecnologico, le auto con cambio automatico sono diventate estremamente efficienti e performanti.

Inoltre l’aumento dell’utilizzo delle auto elettriche può accelerare ulteriormente processo, in quanto i motori elettrici richiedono una gestione del cambio di marcia ben diversa rispetto a quelli a combustione interna.

Leggi i paragrafi che seguono per scoprire, nel dettaglio, quali sono le ragioni che potrebbero portarci – relativamente presto – a dire addio alle auto con cambio manuale .

I motivi: auto elettriche e riduzione delle emissioni

Che le automobili con cambio automatico siano sempre più apprezzate in tutto il mondo non è un segreto; nonostante ciò sono ancora molti gli estimatori delle auto con cambio manuale , che ne apprezzano la maggiore sensazione di controllo e la guida più coinvolgente.

In ogni caso la maggior parte delle case produttrici di automobili sembra fortemente orientata verso la produzione di vetture con cambio automatico, tanto che alcune stanno persino eliminando l’opzione del cambio manuale dalla loro gamma di modelli.

Tra le cause principali di tale tendenza c’è senza dubbio l’utilizzo sempre maggiore delle auto elettriche , che sono solitamente dotate di un cambio automatico e non necessitano di frizione (che rappresenta uno degli elementi più critici del cambio manuale).

La transizione verso l’elettrificazione dei trasporti sta inoltre portando alla realizzazione di veicoli sempre più sostenibili ed efficienti , il che sta portando i costruttori di auto a fare uno sforzo ancora più importante per ridurre le emissioni di CO2; a questo proposito, un ottimo modo per farlo è quello di adottare tecnologie avanzate per la gestione del cambio, come il cambio automatico, il quale permette di ottimizzare il funzionamento del motore e ridurre dunque i consumi di carburante .

I giovani, una “speranza” inaspettata per il cambio manuale

Secondo una ricerca di J.D. Power pubblicata sul Wall Street Journal negli USA p er il cambio manuale c’è ancora speranza , e tale speranza è rappresentata da i giovani.

Tra più emblematiche testimonianze raccolte raccolte dalla nota società di ricerca di marketing spicca la seguente:

"Alla guida non posso tenere in una mano una fredda, deliziosa granita, o almeno farlo in sicurezza, ma nonostante l'inconveniente, amo il cambio manuale. Amo la sensazione di gestire la mia auto, non solo di guidarla".

I dati della ricerca

Che negli Stati Uniti la leva per le marce non sia mai stata particolarmente apprezzata è un fatto noto: guidare, per gli statunitensi, significa doversi destreggiare solo tra pedale del freno e dell'acceleratore; il cambio automatico, a qualsiasi velocità, fa il resto.

Tuttavia negli ultimi anni, come segnala la società di ricerca J.D. Power si è registrata una piccola inversione di tendenza nonostante l'avanzare dell'auto elettrica: nei primi mesi dell'anno la percentuale di automobili con il cambio manuale acquistate negli USA è stata dell'1,7%, dato più elevato rispetto all'1,2% del 2022 e allo 0,9% del 2021.

Il Wall Street Journal ha evidenziato, partendo da questi numeri, come i più giovani siano sempre più propensi ad acquistare autovetture con un terzo pedale : quello della frizione.

È chiaro che si tratta in ogni caso di una scelta minoritaria, ma è senz’altro un dato interessante da analizzare.

Un destino già segnato?

Il futuro del cambio manuale dipenderà sostanzialmente dall'offerta ; nonostante i dati di cui abbiamo parlato in precedenza i modelli dotati di leva e terzo pedale sul mercato nordamericano sono passati dal 69 a 43 nel giro di 3 anni (dal 2019 al 2022).

Qualche timido tentativo di riportare in auge il cambio manuale c’è stato; nel 2010, per esempio, la rivista Car and Driver lanciò una campagna chiamata "Save the Manuals", alla quale seguì hashtag #savethemanual, ma ben presto non se ne seppe più nulla.

Sembra dunque che il cambio automatico sia destinato a sostituire definitivamente quello manuale: cattive notizie per gli eterni nostalgici, un po’ meno cattive per gli amanti dell’elettrico.

Autore: 03dda391_user 01 feb, 2024
Cambiare l'olio regolarmente, mantenere i filtri puliti, lavare gli iniettori per garantire un flusso efficiente di carburante e verificare periodicamente la pressione degli pneumatici sono tutte pratiche che contribuiscono a ridurre i costi.
Autore: 03dda391_user 01 feb, 2024
La centralina dell'auto è il cuore elettronico della vettura, poiché ne gestisce alimentazione, accensione e distribuzione in base ai parametri rilevati da specifici sensori. Il suo reset è un'operazione delicata, solitamente compiuta da meccanici esperti o meccatronici.
Autore: 03dda391_user 01 feb, 2024
Se possiedi un'auto alimentata a GPL, hai già sperimentato i vantaggi economici legati al risparmio sui costi del carburante. Tuttavia, è vitale tenere sotto controllo la manutenzione del veicolo per garantire prestazioni ottimali nel tempo.
Altri post
Share by: